Friday 15 October 2010

Cosmogramma

Flying Lotus Cosmogramma



Flying Lotus
Nella classifica 2010 del sottoscritto trovate, senza dubbio alcuno, ‘Cosmogramma’ al numero uno. A mio avviso questo disco oltre ad essere compiuto e variegato quanto basta, può tranquillamente diventare una specie di riferimento per un movimento che vuole unire elettronica e elettrico. Flylo è come un pittore schizoide che unisce con il dosatore calibrato al centesimo elementi che sono in contrasto fra loro, qui però non si tratta di colori ma di mettere, togliere, rimettere hip-hop, glitch, drum’n’bass, sonorità da musical, vibrazioni jazzy con un tocco che oserei dire magico, ricordate gente ‘necro phuturo’. Dei bassi se ne occuppa Thundercat che fa un lavoro meraviglioso, ascoltate ‘Computer Face / Pure Being’ alla svelta! Nelle ospitate entra pure un signore inglese nato a Oxford che di mestiere fa il cantante di una band pop/rock Radiohead, Tom Yorke roba da poco vero?
Fa la sua comparsa nelle parti vocali di ‘…And the World Laughs With You’, tonalità dimessa. Tra i pezzi che adoro ci sono ‘Do the astral plane’ (quell’easy listening che prima dello sputtanamento si trasforma in house music macchiata di jazz), ‘German Haircut’ (così maledettamente lounge).
Questo disco che mi manda facilmente su di giri ad ogni ascolto è il suo capolavoro, é il suono che fa godere qualsiasi ragazzo amante dell’ IDM oggi.

www.myspace.com/flyinglotus

No comments:

Post a Comment